Sicurezza sul Lavoro

Check-up gratuito 

Siamo specializzati nelle tematiche della sicurezza sul lavoro, forniamo supporto all'alta dirigenza aziendale (datori di lavoro, Dirigenti, RSPP ecc...), sulla revisione della documentazione inerente la salute e la sicurezza dei lavoratori (sorveglianza sanitaria preventiva e periodica, documento di valutazione dei rischi aziendali, corsi di Formazione Obbligatori etc. ), attraverso l'analisi di conformità della stessa rispetto agli obblighi previsti dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza, D. Lgs. 81/2008, fornendo il know-how e tutte le soluzioni necessarie per ottemperare alle prescrizioni richieste dalla normativa vigente. Ci occupiamo di:
  • Incarico RSPP esterno;
  • Redazione e aggiornamento DVR;
  • Consulenza e supporto al SPP interno;
  • Piani di emergenza;
  • POS e PSC
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (CSP/CSE) - Titolo IV - D.Lgs. 81/08

Igiene Industriale e Ambientale

L'Igiene Industriale o igiene occupazionale o del lavoro, è la disciplina deputata all’individuazione, valutazione e controllo dei fattori di rischio presenti nei luoghi di lavoro,  di natura chimica, fisica e biologica derivanti dall’attività industriale,  ai fini della prevenzione e riduzione o se necessario bonifica. 

Con i nostri servizi di igiene industriale, proponiamo un sistema di valutazione del rischio e di gestione dei luoghi di lavoro, attraverso l'analisi del ciclo produttivo per l'individuazione dei fattori di rischio e proponiamo campagne di monitoraggio attraverso misure strumentali qualificate.
Proponiamo, organizziamo e gestiamo attività di:

  • Monitoraggio degli ambienti di lavoro con analisi accreditate, finalizzate alla Valutazione del RISCHIO CHIMICO da Sostanze Pericolose, Cancerogene e Mutagene, ai sensi della normativa vigente in materia di Sicurezza e Prevenzione (D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico Sicurezza) e Ambiente (D.Lgs. 152/2006 – Testo Unico Ambientale); SO2, NO2, NOx, CO, O3, HF, H2S, BTEX e COV, metalli (cromo piombo arsenico mercurio ecc.), benzene, formaldeide, diossine e furani, polveri (TSP PM-10 e PM-2.5, nanoparticelle), silice libera cristallina, pesticidi/PCB e diossine/IPA, gas Radon e di altri radionuclidi radioattivi sulle principali matrici naturali ecc.
  • Monitoraggio degli ambienti di vita e di lavoro con analisi accreditate, finalizzate alla Valutazione del Rischio d’esposizione ad AMIANTO (ai sensi del D.Lgs. 81/2008, Titolo IX-Capo III) e alla verifica della presenza, stato di degrado, conservazione, contaminazione e gestione ambientale da amianto (ai sensi del D.M. 6/9/94);
  • Campionamento e analisi di FAV (Fibre Artificiali Vetrose);
  • Misure di AGENTI FISICI: Rumore (mappatura acustica, Fit Test Otoprotettori, P.A.R.E. ecc.), vibrazioni corpo intero e mano-braccio, vibrazioni strutturali, stress microclimatico (WBGT, PHS, IREQ) e comfort termico (PMV, PPD), valutazioni legate agli ambienti severi caldi o freddi con misure dei parametri fisiologici, ROA (radiazioni ottiche artificiali), CEM (campi elettromagnetici), radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e RADON;
  • Campionamento e analisi di AGENTI MICROBIOLOGICI, (Legionella, Coliformi Fecali, Escherichia Coli, Stafilococchi, Streptococchi, Pseudomonas, Miceti, ecc.
  • ERGONOMIA: Organizzazione e adattamento del lavoro alle condizioni psico-fisiche e sociali del lavoratore, alle sue capacità e abilità. Razionalizzazione dei processi e dello spazio, miglioramento del il sistema posturale definizione degli ambienti di lavoro seguendo gli standard nazionali e internazionali per il comfort occupazionale, valutazioni VDT. Nell’ambito prettamente industriale valutazione MMC e MRAS (Movimentazione Manuale dei Carichi, Sollevamento o Abbassamento di carichi, Attività di Traino o Spinta, Attività di Trasporto di carichi, Assunzione di Posture Incongrue, Esecuzione di compiti ripetitivi, Utilizzo di Forza intensa, Carenza di momenti di recupero).

Medicina del Lavoro

Incarico e attività del Medico Competente, Sopralluoghi e ispezione dei luoghi di lavoro associati a Visite Mediche specialistiche, Accertamenti Sanitari in loco anche, Test per tossicodipendenze, Conduzione e Coordinamento di Programmi di promozione della Salute e Gestione delle Malattie Professionali, redazione di dettagliate relazioni Sanitarie e Gestione delle Cartella Sanitaria anche digitali in ottemperanza delle più recenti normative sulla Privacy, valutazioni oggettive di evidenze di Stress Lavoro Correlato, ecc.

Formazione


Eroghiamo corsi di formazione, rivolti alle figure professionali interessate al controllo e alla gestione dei profili HSE. L’ampia offerta dei corsi che offriamo, è in grado di soddisfare ogni esigenza, dalle necessità di formazione di base per l’introduzione ai diversi sistemi di gestione, al soddisfacimento dell’esigenza di aggiornamento sulle nuove norme, fino ai processi di addestramento e qualifica specialistica per il ruolo di HSE. I temi dei corsi riguardano la Qualità, la disciplina e la tutela dell’Ambiente, della Sicurezza sul lavoro e dell’Igiene Industriale oltre che la Medicina del Lavoro.

L’offerta formativa prevede inoltre una serie di corsi monotematici con obiettivo di analisi e trattazione specifica di singoli argomenti di particolare interesse operativo calibrati in funzione delle specifiche esigenze del Cliente. Elemento distintivo di tutti i corsi di formazione è il taglio applicativo derivante dall’esperienza dei docenti che svolgono normalmente anche attività tecnica, potendo così discutere in aula i case-history più rilevanti e significativi. 

La soddisfazione dei clienti per i servizi offerti ha indotto l’azienda ad attivare una serie di corsi di formazione su temi specifici ambientali, della sicurezza sul lavoro, della medicina del lavoro e sulle normative, per consentire ai professionisti di acquisire competenze e padroneggiare le tecniche più appropriate per lo svolgimento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.