Igiene Industriale e Ambientale

L'Igiene Industriale o igiene occupazionale o del lavoro, è la disciplina deputata all’individuazione, valutazione e controllo dei fattori di rischio presenti nei luoghi di lavoro,  di natura chimica, fisica e biologica derivanti dall’attività industriale,  ai fini della prevenzione e riduzione o se necessario bonifica. 

Con i nostri servizi di igiene industriale, proponiamo un sistema di valutazione del rischio e di gestione dei luoghi di lavoro, attraverso l'analisi del ciclo produttivo per l'individuazione dei fattori di rischio e proponiamo campagne di monitoraggio attraverso misure strumentali qualificate.
Proponiamo, organizziamo e gestiamo attività di:

  • Monitoraggio degli ambienti di lavoro con analisi accreditate, finalizzate alla Valutazione del RISCHIO CHIMICO da Sostanze Pericolose, Cancerogene e Mutagene, ai sensi della normativa vigente in materia di Sicurezza e Prevenzione (D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico Sicurezza) e Ambiente (D.Lgs. 152/2006 – Testo Unico Ambientale); SO2, NO2, NOx, CO, O3, HF, H2S, BTEX e COV, metalli (cromo piombo arsenico mercurio ecc.), benzene, formaldeide, diossine e furani, polveri (TSP PM-10 e PM-2.5, nanoparticelle), silice libera cristallina, pesticidi/PCB e diossine/IPA, gas Radon e di altri radionuclidi radioattivi sulle principali matrici naturali ecc.
  • Monitoraggio degli ambienti di vita e di lavoro con analisi accreditate, finalizzate alla Valutazione del Rischio d’esposizione ad AMIANTO (ai sensi del D.Lgs. 81/2008, Titolo IX-Capo III) e alla verifica della presenza, stato di degrado, conservazione, contaminazione e gestione ambientale da amianto (ai sensi del D.M. 6/9/94);
  • Campionamento e analisi di FAV (Fibre Artificiali Vetrose);
  • Misure di AGENTI FISICI: Rumore (mappatura acustica, Fit Test Otoprotettori, P.A.R.E. ecc.), vibrazioni corpo intero e mano-braccio, vibrazioni strutturali, stress microclimatico (WBGT, PHS, IREQ) e comfort termico (PMV, PPD), valutazioni legate agli ambienti severi caldi o freddi con misure dei parametri fisiologici, ROA (radiazioni ottiche artificiali), CEM (campi elettromagnetici), radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e RADON;
  • Campionamento e analisi di AGENTI MICROBIOLOGICI, (Legionella, Coliformi Fecali, Escherichia Coli, Stafilococchi, Streptococchi, Pseudomonas, Miceti, ecc.
  • ERGONOMIA: Organizzazione e adattamento del lavoro alle condizioni psico-fisiche e sociali del lavoratore, alle sue capacità e abilità. Razionalizzazione dei processi e dello spazio, miglioramento del il sistema posturale definizione degli ambienti di lavoro seguendo gli standard nazionali e internazionali per il comfort occupazionale, valutazioni VDT. Nell’ambito prettamente industriale valutazione MMC e MRAS (Movimentazione Manuale dei Carichi, Sollevamento o Abbassamento di carichi, Attività di Traino o Spinta, Attività di Trasporto di carichi, Assunzione di Posture Incongrue, Esecuzione di compiti ripetitivi, Utilizzo di Forza intensa, Carenza di momenti di recupero).

Medicina del Lavoro

Incarico e attività del Medico Competente, Sopralluoghi e ispezione dei luoghi di lavoro associati a Visite Mediche specialistiche, Accertamenti Sanitari in loco anche, Test per tossicodipendenze, Conduzione e Coordinamento di Programmi di promozione della Salute e Gestione delle Malattie Professionali, redazione di dettagliate relazioni Sanitarie e Gestione delle Cartella Sanitaria anche digitali in ottemperanza delle più recenti normative sulla Privacy, valutazioni oggettive di evidenze di Stress Lavoro Correlato, ecc.